05 Mag 2016 News

Venezia 73: il mercato del cinema di rinnova

Il mercato del cinema di Venezia si rinnova e cambia il suo marchio in Mercato di progetti innovativi

Il mercato del festival cinematografico di Venezia cambia il suo marchio in Venice Production Bridge, un mercato principalmente dedicato a progetti originali e altri già avviati.  Venezia 73 si sta dirigendo verso questa parte del mercato, finora relativamente intaccata, proprio per incrementare le iniziative del VFM che fin dalla sua prima edizione 4 anni fa è stato concepito come un mercato leggero – contrapposta a Toronto a cui quasi fa concorrenza – sviluppando iniziative come la European Gap Financing Market e Final Cut in Venice, pensato per lavori già in stato avanzato.  Oltre alle produzioni non ancora terminate, la Biennale durante Venezia 73 ha promosso un’iniziativa dedicata alla produzione e sviluppo di film dai budget contenuti proveniente da tutto il mondo, che negli ultimi 4 anni ha dato vita a 13 film molti dei quali hanno ricevuto riconoscimenti nel circuito del festival internazionale.

Venezia 73

VFM e Biennale Collage sono iniziative innovative pensate per la Gran Dame dei festival internazionali, rese possibili grazie a una personalità di spicco come Alberto Barbera, che sta percorrendo nuove strade per quanto riguarda l’aspetto del mercato del festival, considerato finora come un punto dolente.

Significativamente, oltre al cinema, la Venice Production Bridge si aprirà al mondo del web, alle serie tv, e a progetti di realtà virtuale in stato avanzato di sviluppo e finanziamento.  Per la sua prossima edizione, il festival costruirà una sala di proiezione all’aperto da 450 posti nel giardino del Casino, che negli ultimi anni è stato rovinato a causa di un enorme buco nel terreno, in seguito alla sospensione dei lavori di costruzione di una infrastruttura permanente. Il nuovo cinema del Giardino proietterà le prime dei film fuori concorso e sarà aperto al pubblico e ai partecipanti al festival.  Una modifica anche per quanto riguarda i premi: il gran premio della giuria diventerà ufficialmente il secondo premio più importante dopo il Leone d’Oro.

Venezia 73, la 73esima edizione del festival avrà luogo dal 31 agosto al 10 settembre 2016. La VPB si terrà tra l’1 e il 5 settembre.