16 Mag 2016 News

CICAE lancia lo European Art Cinema Day

CANNES 2016: Quest’anno, più di mille cinema celebreranno il cinema europeo per la prima volta il 9 Ottobre

1463126526476_0570x0400_1463126746210

Mario Fortin (AQCAE), Domenico Dinoia (FICE), Pedro Barbadillo (Cinearte), Lucia Recalde (head of the MEDIA programme), Francois Aymee (AFCAE), Christian Bräuer (AG Kino – Gilde) e Detlef Rossmann (CICAE)

La CICAE (International Confederation or Art Cinemas) lancerà lo European Art Cinema Day, che prenderà luogo per la prima volta il 9 Ottobre 2016. Più di mille cinema celebreranno la diversità dei registi europei con anteprime, film per bambini e pietre miliari della storia del cinema. Inoltre, l’evento sarà arricchito da discussioni, ricevimenti ed esibizioni che metteranno in risalto l’impegno da parte dei cinema d’autore di mostrare una diversità di opere culturali.

La tedesca Monika Grütters, commissario alla Cultura e media del governo federale, e il Ministro della cultura francese Audrey Azoulay, saranno gli sponsor principali dell’evento. I film europei rappresentano la diversità culturale, sociale e artistica del continente in modo davvero speciale e l’idea dietro allo European Art Cinema Day è di promuovere questa diversità e allo stesso tempo di attrarre un pubblico più giovane al cinema d’autore. “Mostreremo i trailer nei cinema partecipanti, poster e cartoline, ma collaboreremo anche con le stazioni televisive”, ha dichiarato Detlef Rossmann, presidente della CICAE, all’assemblea generale che si è tenuta a Cannes.

L’evento è sostenuto da undici organizzazioni nazionali di cinema d’autore ed il piano è di festeggiare lo European Art Cinema Day tutti gli anni nella seconda domenica di Ottobre.

Sempre ad Ottobre, visto il grande successo ottenuto con la prima edizione di primavera, torna il CinemaDays, iniziativa organizzata dalle associazioni dell’industria cinematografica ANEC, ANEM, ANICA, con il sostegno della Direzione Generale Cinema del MiBACT, che permette al pubblico di acquistare il biglietto a 3 euro (ad esclusione dei film in 3D a 5 euro e degli eventi speciali).

Fonte: cineuropa.org