26 Apr 2018 News

Sale cinema Netflix nel prossimo futuro?

Osteggiato apertamente dal mondo del cinema, il colosso dello streaming avrebbe deciso di acquistare una catena cinematografica negli Stati Uniti, superando così le norme che ne hanno provocato l’esclusione dai principali festival internazionali”

L’avversione dimostrata in varie occasioni dall’industria del cinema, sembrerebbe aver indotto Netflix a rivedere la politica distributiva. Finora l’anteprima dei film originali è stata riservata allo streaming, seguendo il principio di dare la priorità ai suoi abbonati/finanziatori. L’impossibilità di presentare in contemporanea le nuove produzioni nei cinema, ha comportato l’esclusione dal Festival di Cannes 2018. Questa norma non è prevista negli Stati Uniti, dove tuttavia solo in poche occasioni i film Netflix sono stati proiettati nei cinema americani.

Festival di Cannes 2018: Netflix è stato “bandito” dalla competizione al Festival di Cannes

Secondo un articolo pubblicato dal  Times, per ottenere la stessa considerazione delle normali produzioni, Netflix avrebbe maturato l’idea di acquistare una catena cinematografica. Una fonte anonima ha rivelato che la scelta sarebbe ricaduta sui Landmark Theaters di Los Angeles. Tuttavia la trattativa non sarebbe andata a buon fine a causa del prezzo troppo elevato. Questi problemi non riguardano invece il principale concorrente Amazon, che segue un approccio diverso, privilegiando per alcuni titoli, come “Manchester By the Sea”, i cinema rispetto al servizio Prime Video.


Fonte: www.avmagazine.it