28 Mar 2019 News

Avengers: Endgame avrà una durata record, sarà il più lungo di tutti i film Marvel

“Il film avrà la durata giusta, quella che deve avere per essere perfetto”, così diceva il boss della Marvel Kevin Feige una ventina di giorni fa. Una nota catena di multisala americana, iniziando a mettere in prevendita i biglietti per Avengers: Endgame, ha inserito accidentalmente anche questo importante dato che fino ad oggi nessuno conosceva. La durata è stata successivamente confermata da un altro sito che vende biglietti per il cinema: 182 minuti, pari a 3 ore e 2 minuti.

Quanto durava Avengers: Infinity War? 149 minuti, ossia 2 ore e 29 minuti. Quanto dura Captain Marvel, attualmente in programmazione? 124 minuti. Insomma, le 3 ore di Endgame sono evidentemente il minimo possibile per poter concludere tutte le storie e sottostorie lasciate in sospeso, eliminare Thanos in un modo o nell’altro, dire addio ai supereroi che non vedremo più (perlomeno con le facce di questi attori) e forse aprire spiragli narrativi che ci facciano capire quale direzione prenderanno i futuri film Marvel. Ci sono fior di film che riportano una simile durata e ce li siamo ampiamente goduti: Titanic, Balla coi lupi, Magnolia, Il miglio verde, Via col vento, Lawrence d’Arabia, Barry Lyndon, Ben-Hur, The Wolf of Wall Street. E anche oltre con le 3h15′ di Schindler’s List, le 3h21 de Il ritorno del Re e de Il padrino – Parte II e la versione da 4h02′ di Hamlet di Kenneth Branagh.

Ma ha indubbiamente ragione Kevin Feige quando dice ancora che “ogni film dovrebbe sembrare da 1h45′, anche se ci sono film da 90 minuti che sembrano durino 4 ore e ci sono film da 3 ore e mezza che sembra durino 90 minuti“. E allora Avengers: Endgame in uscita il prossimo 24 aprile, cosa sembra? “Sembra abbia proprio la durata che deve avere“, conclude il boss della Marvel.


Fonte: CS