30 Apr 2019 News

Avengers Endgame: un miliardo e duecento milioni di dollari l’incasso mondiale!

Tratto dalla news Avengers Endgame, successo stellare: un miliardo e duecento milioni di dollari l’incasso mondiale! di comingsoon.it

Era un successo (stratosferico) annunciato ma perfino le previsioni più ottimistiche sono state superate: Avengers Endgame, quarto e ultimo film della serie dedicata al team, ha battuto OGNI record al box office incassando, nei pochissimi giorni dalla sua uscita (in Italia il 24 aprile, in America e in molti altri paesi il 26) 1 miliardo e 2 milioni di dollari sul mercato globale e 350 milioni di dollari negli Stati Uniti.

Rispetto ad Avengers: infinity War, in patria il film ha incassato in più 100 milioni di dollari e 560 milioni di dollari in tutto il mondo. Buona parte di questo successo commerciale si deve alla Cina, i cui spettatori hanno contribuito con 329 milioni di dollari nei cinque giorni dall’uscita del film.

Paul Dergaraberian, analista di ComScore, ha commentato così i risultati del film: “Endgame rappresenta il culmine di un impegno decennale della Marvel nei confronti del pubblico e della devozione dei fan agli amati personaggi del MCU. Questo massiccio, storico debutto dimostra che offrendo con continuità grandi film, con personaggi interpretati da quello che è forse il gruppo di attori più perfettamente scelto nella storia del cinema, la Marvel ha letteralmente riscritto le regole e in questo processo ha fatto la storia del box office”.

Avengers: Endgame ha un punteggio – relativo al giudizio della critica – del 96% su Rotten Tomatoes, il secondo ottenuto da un film Marvel dopo Black Pantherche ha ottenuto il 97%. In America il 61% degli spettatori nel weekend ha acquistato i biglietti online prima dell’uscita. La Disney ha fatto uscire il film in 4.662 location, e ha rinvigorito un box office in crisi, che rispetto all’anno scorso in questo periodo ha fatto registrare il 16.7 in meno, salito di 3 punti percentuali con l’uscita di Avengers Endgame.

Per quanto riguarda gli ImaxEndgame ha infranto il recordo di uscita con 91.milioni e mezzo, ben il 92% in più di quanto incassato dal precedente detentore, Star Wars: Il risveglio della Forza. “Kevin Feige and il team dei Marvel Studios hanno continuato a sfidare l’idea di quanto sia possibile al cinema, sia in termini di narrazione che di box office” – ha dichiarato il presidente dei Disney Studios Alan Horn. “Anche se ‘Endgame’ non è certo la fine del Marvel Cinematic Universe, questi primi 22 film costituiscono un risultato in espansione e il successo monumentale di questo weekend è una testimonianza del mondo che hanno concepito, dei talenti coinvolti e della loro passione collettiva, alla pari dell’irrefrenabile entusiasmo dei fan in tutto il mondo”.

Per quanto riguarda gli altri piazzati al box office USA del weekendCaptain Marvel è secondo ma ben lontano con 8 milioni (413 in totale in 52 giorni). Al terzo posto nel suo secondo weekend c’è l’horror La Llorona – Le lacrime del male, con 7 milioni e mezzo per un totale di 41 milioni di dollari in dieci giorni. Quarto il film drammatico sulla fede Breakthrough con 6 milioni e 26 in totale, mentre in quinta posizione, per la quarta settimana consecutiva nella Top 5, c’è Shazam!, con 5 milioni e mezzo questa settimana e un totale di 131 milioni di dollari.