16 Mag 2019 News

Lumiere VOD, dove trovare i film preferiti in VOD

La Commissione Europea lancia Lumiere VOD, un database di film europei che consente di trovare le piattaforme e le nazioni in cui una pellicola è disponibile in modalità vod (video-on-demand).

È ora online Lumiere VOD, un nuovo portale gestito dall’Osservatorio Europeo dell’Audiovisivo (OEA) istituito con l’intento di raccogliere informazioni su film europei che sono attualmente disponibili in varie piattaforme online di video-on-demand di tutta l’Unione Europea. Nel dettaglio, ogni utente può scoprire dove un film è stato distribuito tramite servizi di Svod nei vari mercati nazionali e verificare se sia disponibile o meno nel proprio Paese.

Con questo strumento la Commissione Europea e l’Osservatorio Europeo dell’Audiovisivo intendono incrementare il livello di trasparenza nei mercati Svod che operano in Europa e promuovere la visibilità e la circolazione delle opere cinematografiche europee. LUMIERE VOD è accessibile da chiunque ma è innanzitutto pensato per i professionisti del settore dell’audiovisivo (autori, produttori e distributori) per aiutarli a seguire la diffusione dei film nel Vecchio Continente e valutare meglio la composizione dei cataloghi Svod. Sulla piattaforma sono già stati caricati i dati relativi ad oltre 35 mila film che sono stati offerti 150 mila volte in varie piattaforme europee.

Il lancio è avvenuto al Consiglio d’Europa alla presenza di Mariya Gabriel, Commissaria per l’economia e la società digitali, Thorbjorn Jaglan, Segretario generale del Consiglio, Silvia Costa, europarlamentare e relatrice di Europa Creativa, e Radu Mihăileanu, regista francese di origine rumene e presidnete dell’ARP (Société civile des Auteurs Réalisateurs Producteurs


Fonte: miamarket.it