23 Mag 2019 News

Partenza fantastica per Aladdin che con più di 700.000 euro traina tutto il botteghino. +25,2% sul 2018!

Strepitoso esordio per Aladdin, che con più di 700.000 euro traina tutto il botteghino. Secondo John Wick 3 – Parabellum, terzo Dolor Y Gloria…

Ottima giornata al botteghino, trainata ovviamente da un titolo fortissimo. Infatti, l’incasso è stato di 1.311.771 euro, mentre mercoledì 23 maggio 2018 era stato di 1.047.437 euro, con un +25,2%. Un anno fa apriva in testa Solo: A Star Wars Story con 388.630 euro, mentre ieri ha ovviamente esordito al primo posto Aladdin, con l’ottimo risultato di 735.383 euro e una media di 1.024 in 718 sale.

Si tratta della quinta miglior giornata d’esordio del 2019, la seconda (dietro solo ai 782.384 euro di Captain Marvel, che aveva aperto mercoledì 6 marzo) se non consideriamo i giorni festivi e prefestivi. Il riferimento migliore (sia come adattamento live action di un popolare cartone Disney, sia per il periodo di uscita) è sicuramente Maleficent, che nel suo primo giorno di sfruttamento, mercoledì 28 maggio 2014, aveva conquistato 595.920 euro, per poi chiudere il primo weekend a 4,4 milioni e con un totale definitivo alla conclusione della sua corsa di 14 milioni. Considerando anche il brutto tempo sabato e domenica, è facile prevedere un ottimo weekend per Aladdin, probabilmente il secondo migliore dell’anno, dietro solo ad Avengers: Endgame.

Passa quindi al secondo posto John Wick 3: Parabellum, grazie ad altri 121.995 euro e una media di 361, con un calo del 12% rispetto al giorno prima e un totale di 1.942.649 euro (oggi quindi supererà i due milioni). Nel loro primo mercoledì, il primo episodio aveva incassato 75.522 euro, mentre il secondo aveva ottenuto 102.431 euro.

Terza posizione per Dolor Y Gloria, che incassa 115.779 euro e una media di 307, in aumento del 10% rispetto al dato di martedì e con un totale di 1.419.152 euro. Quarta posizione per Pokemon Detective Pikachu, che ottiene altri 55.897 euro e una media di 179, in calo del 70% rispetto alla settimana scorsa e con un totale di 4.528.656 euro.

Dietro, seguono due eventi. Al quinto posto, chiude i suoi tre giorni di tenitura Palladio, che ieri ha conquistato 55.103 euro e una media di 319 (la terza della top ten), in flessione del 10% nei confronti del giorno prima e con un totale di 156.623 euro. Ha iniziato invece ieri le sue tre giornate di evento Asbury Park: Lotta, redenzione, Rock’n Roll, che ha conquistato il settimo posto con 30.213 euro e una media di 154 in 196 schermi.

Tra questi due titoli, si posiziona al sesto posto Attenti a quelle due, che incassa 50.631 euro e una media di 208, in flessione del 19% rispetto al giorno prima e con un totale che supera il milione, 1.038.218 euro. Ottavo è Avengers: Endgame, che ha ottenuto 28.571 euro e una media di 145, in flessione del 73% e con un totale di 29.375.797 euro. Avengers: Infinity War nel suo quinto mercoledì conquistava 35.838 euro.

1 – ALADDIN: 735.383 euro (114.496 spettatori) 718/1.024 – Tot. 735.383* (1GG)

2 – JOHN WICK 3 – PARABELLUM: 121.995 euro (22.264 spettatori) 338/361 – Tot. 1.942.649

3 – DOLOR Y GLORIA: 115.779 euro (22.012 spettatori) 377/307 – Tot. 1.419.152

4 – POKEMON DETECTIVE PIKACHU: 55.897 euro (10.364 spettatori) 312/179 – Tot. 4.528.656

5 – PALLADIO: 55.103 euro (6.235 spettatori) 173/319 – Tot. 156.623* (3GG)

6 – ATTENTI A QUELLE DUE: 50.631 euro (9.534 spettatori) 243/208 – Tot. 1.038.218

7 – ASBURY PARK: LOTTA, REDENZIONE, ROCK’N ROLL: 30.213 euro (2.718 spettatori) 196/154 – Tot. 30.213* (1GG)

8 – AVENGERS: ENDGAME: 28.571 euro (5.315 spettatori) 197/145 – Tot. 29.375.797

9 – TED BUNDY – FASCINO CRIMINALE: 18.512 euro (3.469 spettatori) 160/116 – Tot. 1.234.499

10 – PET SEMATARY: 11.984 euro (2.153 spettatori) 144/83 – Tot. 1.062.855

Mercoledì 22 maggio: 1.311.771 euro (217.641 spettatori)

Mercoledì 15 maggio: 662.204 euro (+99%) (123.246 spettatori)

Mercoledì 23 maggio 2018: 1.047.437 euro (+25,2%) (#1 Solo: A Star Wars Story: 388.630 euro)

Fonte dei dati: Cinetel


Fonte: http://cineguru.screenweek.it