29 Lug 2019 News

Spider-Man Far From Home: supera il miliardo di dollari d’incasso globale!

Tratto dalla news “Spider-Man Far From Home ha superato il miliardo di dollari d’incasso, è record per il Tessiragnatele” su comingsoon.it

Spider-Man Far From Home ha superato il miliardo di dollari d’incasso globale, conquistando un record almeno apparente: è il più grande incasso mai registrato da un film di Spider-Man. Naturalmente il discorso non è mai così assoluto: non ci stancheremo mai di ripeterlo, ma l’inflazione pesa davvero tanto per esempio sugli 890 milioni di dollari dello Spider-Man 3 di Raimi, risalente al 2007. Attaccarsi alle cifre rischia quindi di essere un esercizio piuttosto sterile, però non è sterile constatare quanto il franchise del Tessiragnatele stia crescendo dopo il reboot con Tom Holland.

Spider-Man Homecoming segnò già, con i suoi 880 milioni nel 2017, un balzo in avanti rispetto ai 708 di The Amazing Spider-Man 2 (2014), sicuramente aiutato dal rientro di Spidey nel Marvel Cinematic Universe con Captain America: Civil War (2016), che incassò 1.153.000.000 di dollari e sdoganò il secondo reboot del personaggio davanti al grande pubblico.

Il finale di Far From Home suggerisce peraltro un respiro narrativo crescente per il nuovo Peter Parker, con il quale la Sony può dare a questo punto relativo filo da torcere ai Marvel Studios: relativo, perché l’accordo tra gli studi prevede che Parker agisca sempre nel contesto del Marvel Cinematic Universe, anche se gli incassi vanno alla Sony Columbia. Far From Home è il terzo film che dall’inizio dell’anno supera il miliardo di dollari d’incassi, e gli altri due sono stati Avengers Endgame e Captain Marvel: il contesto è sempre quello, ma le major sono diverse. Attendiamo notizie ulteriori sull’inevitabile terzo capitolo, per ora non previsto nella Fase 4, almeno nella sua prima tranche.