30 Giu 2020 News

Film tratti dai libri: le uscite previste per i prossimi mesi

Sono ormai due settimane che i cinema hanno finalmente potuto riaprire le proprie sale: dal 15 giugno, nel rispetto delle precauzioni indicate per la sicurezza di clienti e dipendenti, guardare un film su un maxi schermo è di nuovo possibile. Quali sono i film tratti dai libri in arrivo? Scopriamolo insieme.

Film tratti dai libri: le uscite previste per i prossimi mesi

Il giardino segreto di Frances Hodgson Burnett è un vero e proprio classico della letteratura per ragazzi e, ormai, anche un classico del cinema: l’adattamento in uscita, con Colin Firth e Julie Walters, è il terzo che raggiunge gli spettatori. Come altri film in questo periodo, anche Il giardino segreto non arriverà in sala, ma sarà disponibile online dal 7 agosto.

Le streghe
Amato ancora oggi dai bambini di tutto il mondo, Roald Dahl ha regalato ai propri lettori indimenticabili universi magici. Dopo La fabbrica di cioccolatoIl GGG e Matilde, anche Le streghe arriva al cinema (nel cast Anne Hataway e Stanley Tucci). L’uscita è prevista per il 22 ottobre.

Assassinio sul Nilo
Anche Assassinio sul Nilo non è un romanzo sconosciuto al grande schermo. L’indagine di Hercule Poirot per un omicidio durante una crociera in Egitto sarà questa volta presentata al pubblico dal regista Kenneth Branagh (che già aveva realizzato il recente Assassinio sull’Orient Express) e arriverà in sala il 26 novembre.

Dune di Frank Herbert, il primo volume di una delle più famose saghe fantascientifiche, già adattato per il grande schermo da David Lynch, raggiungerà nuovamente gli spettatori con il filtro di Denis Villeneuve il 17 dicembre 2020.

Diabolik
Il nuovo film dei Manetti Bros sul celebre personaggio ideato da Angela e Luciana Giussani arriva il 31 dicembre nelle sale italiane, interpretato da Luca Marinelli. Chi saranno Eva Kant e l’ispettore Ginko? Miriam Leone e Valerio Mastandrea.

Peter Rabbit 2: Un birbante in fuga
Basato sul personaggio di Peter Coniglio, creato da Beatrix Potter nelle sue Avventure di Peter coniglio, il secondo volume di Peter Rabbit era previsto per pasqua 2020, ma è stato rinviato al 15 gennaio 2021.

I film di cui ancora non conosciamo una data

Dragon Rider
Tratto dal romanzo di Cornelia Funke La leggenda del cavaliere di draghi, Dragon Rider racconta la storia del giovane Ben e del drago argentato Lung, che il ragazzo cavalca alla scoperta delle vette himalayane. L’uscita in Germania è prevista per il 6 agosto 2020.

News of the World
Tratto dal romanzo western di Paulette Jiles, ancora inedito in Italia, racconta il viaggio alla ricerca della libertà di una ragazzina rapita dagli indiani all’indomani della guerra civile americana. L’uscita in America è prevista per il 25 dicembre.

La donna alla finestra
L’uscita del film era prevista per il 2019, è stata rinviata a maggio 2020 e ora nuovamente, a causa della pandemia globale, a data da destinarsi. Tratto dal romanzo di A.J. Finns, racconta la storia di Anna Fox, un’agorafobica newyorchese che un giorno si trova a osservare qualcosa che non avrebbe mai dovuto vedere.

Tre piani
Anche l’adattamento del romanzo di Eskhol Nievo diretto da Nanni Moretti è stato rinviato a data da destinarsi. Nel cast, Riccardo Scamarcio, Margherita Buy, Elena Lietti e Adriano Giannini.

Gli indifferenti
Anche uno dei più noti romanzi di Alberto Moravia, Gli indifferenti, tornerà in sala con l’adattamento di Leonardo Guerra Seragnoli. Tra gli interpreti, Edoardo Pesce, Giovanna Mezzogiorno e Valeria Bruni Tedeschi.

Limonov
Un film tratto da un libro tratto da una storia vera: Emmanuel Carrère ha raccontato la vita di Eduard Veniaminovich Savenko, in arte Limonov, lo scrittore e dissidente russo morto lo scorso marzo. Il film sarà realizzato da Pawel Pawlikowski, già premio Oscar.